Il termine porte sezionali indica quello speciale tipo di serramenti costituito da sezioni orizzontali in metallo unite fra loro da cerniere e giunti in alluminio (o altro metallo), che si aprono scorrendo lungo una parete o un soffitto, lasciando completamente aperto il foro di apertura ed evitando al contempo di occupare spazio all’interno del vano ambiente cui fanno da protezione. Sono le classiche serrande da garage o da cantina, spesso utilizzate anche per botteghe, negozi o uffici. Un tempo erano forse la forma più basica e rudimentale di serramento, mentre oggi hanno subito una considerevole evoluzione.

Le porte sezionali moderne

Innanzitutto, oggi le porte sezionali concepite con i criteri più moderni hanno quasi completamente abbandonato le materie prime più pesanti e tutto sommato meno pratiche, come il ferro, a vantaggio di prodotti come il legno, l’alluminio, l’acciaio Inox o le leghe polimeriche. Questi materiali, oltre a garantire una maggiore leggerezza, hanno il vantaggio di essere poco o per nulla soggetti a processi di deperimento indotti dagli agenti atmosferici; di conseguenza, tendono a durare più a lungo. Inoltre, necessitano, in linea di massima, di una manutenzione molto più contenuta.

Oltre a questo aspetto, le porte sezionali moderne presentano forme e motivi molto più vari ed esteticamente accattivanti, in grado di armonizzarsi con maggiore facilità con il tipico ambiente domestico, o anche con un décor urbano di un certo prestigio (si pensi a una serranda di negozio ubicata in una delle classiche “vie dello shopping” nel centro di una grande città).

Infine, in linea di massima, le porte sezionali sono equiparabili alle serrande coibentate per quanto riguarda il coefficiente di isolamento termico, acustico e dall’umidità che riescono a garantire.

Se desideri conoscere ulteriori dettagli in merito ai vantaggi derivanti dall’installazione di porte sezionali, vieni a scoprire le offerte di Serman Serrande, azienda leader nella produzione di serrande in Puglia e, più nello specifico, di porte sezionali a Bari e provincia.